Spinning

Stiamo parlando della tecnica di pesca più dinamica, inesplicabile, rudimentale ma allo stesso tempo evoluta che ci sia. Lo spinning avvicina sempre più persone al mondo della pesca per una delle sue qualità, ovvero quella di essere una tecnica “ridotta al minimo”.

infatti per intraprendere questa tecnica basta una canna, un mulinello e un paio di esche artificiali che nel mondo dello spinning non sono altro che imitazioni più o meno realistiche di pesci, crostacei o anfibi di cui i predatori si nutrono. Un altro fattore ad avvicinare sempre più persone è la spettacolarità dei paesaggi, ma soprattutto dei combattimenti e degli attacchi all’esca da parte di predatori.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è fishing-trial-spinning-2.png

Oltretutto questa specialità fa si che il contatto dell’uomo con la natura sia oltremodo stretto. Infatti gli spinners, spinti dall’unico e abbagliante obbiettivo della cattura, sono disposti a intraprendere lunghe camminate che spesso si trasformano in esplorazioni di posti sempre più sperduti e incantevoli. Si, è pur vero che stiamo parlando di una pesca minimale, ma non la definirei tale quando passiamo dai principianti agli spinner esperti che molto spesso hanno bisogno di strumenti super affidabili, leggeri e maneggevoli.

Tutto questo si tramuta in top di gamma delle aziende produttrici che ovviamente renderanno, senza dubbio, più costosa e intricata questa tecnica ma allo stesso tempo diventerà sempre di più un’esperienza unica. Anche nello spinning ci sono moltissimi eventi e competizioni sia da riva che dalla barca, possiamo spostarci di non molti chilometri andando nelle lagune di Orbetello, dove si svolgono competizioni di pesca alla spigola da kayak, la famosissima “Branzino the challenge”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Fishingtrial-spinning.jpg

Nel fresh water possiamo trovare competizioni mondiali come il “Bassmaster” che si svolge in America ed è una competizione di Bass Fishing, si svolge dalla bassboat. Nello spinning come d’altronde in tutte le altre tecniche, l’attrezzatura è fondamentale e sono fondamentali soprattutto le esche artificiali; possiamo dividere le esche in due categorie: Hard Bait ovvero esche rigide quali posso essere minnow, jerk, spinnerbait, metal jig e Soft Bait, ovvero tutte quelle esche costruite in silicone o comunque resine morbide come ad esempio shad, creature, worm ecc…

La bravura dello spinner deve essere quella di scegliere l’esca giusta a seconda delle tante variabili che si possono trovare sullo spot di pesca. Lo spinning racchiude in se una vastissima varietà di tecniche da effettuare con attrezzatura diversa e che ovviamente hanno come obbiettivo la cattura di specie diverse, parleremo e andremo ad analizzare tutte le tecniche di questo meraviglioso mondo più approfonditamente in altri articoli che seguiranno.